Skip to content

CENA D’AUTORE #06
23 aprile 2024

Aprile 2024
Un omaggio alla Sicilia, tra pizza contemporanea, alta cucina, vino, musica e parole.
In cucina:
Davide Cristaldi
(Ristorante De Gustibus Chieri, segnalato dalla Guida Michelin)
 
Agli impasti:
Davide Di Bilio
(Fuori Tempo a Chieri e Canale, 3 spicchi Gambero Rosso)
 
Degustazione vini con:
Marilina Paternò
(Cantina Marilina, Val di Noto, Siracusa)
 
Musica dal vivo:
Marcello Picchioni
(pianista jazz)
 
Conduce la serata:
Danilo Poggio
(giornalista enogastronomico)

Il menu

Gli ospiti della serata

La produttrice

Marilina Paternò

Cantina Marilina, Noto, Siracusa

Marilina Paternò è nata e cresciuta in mezzo ai vigneti, così i suoi studi ed esperienze sono stati convogliati per realizzare il suo sogno: avere e seguire una cantina di famiglia. “Cantina Marilina” si trova nella Val di Noto, uno dei territori più soleggiati e ventosi della Sicilia, con terreni bianchi calcarei che permettono affinamenti lunghi e conferiscono longevità ed eleganza ai vini. Qui si producono vini con una forte identità, che vengono fuori dal processo naturale dei cicli vitali, senza forzatura alcuna. Sin dall’inizio Cantina Marilina ha focalizzato la produzione su tre vitigni autoctoni: Nero d’Avola, Moscato e Grecanico, seguendo e assecondando le fasi naturali della vigna. Le vasche in cemento non solo rendono migliore la maturazione, ma lasciano inalterato il prodotto.  www.cantinamarilina.com

Lo chef

Davide Cristaldi

Ristorante De Gustibus, Chieri 

De Gustibus è una realtà culinaria nata a Chieri dall’unione delle esperienze di due amici che confluiscono per regalare nuove esperienze ed emozioni. DAVIDE CRISTALDI – Nasce nel 1989 a Catania e si diploma all’Istituto Alberghiero “Dalla Chiesa” di Mineo. Le sue esperienze professionali lo portano in giro per la penisola per poi approdare a Chieri nel 2015. Giovane ma determinato, DNA mediterraneo, crescita professionale piemontese, un mix che si traduce in una proposta molto personale, mai banale. L’inizio di una carriera che sin dai primi passi denota carattere, determinazione e voglia di rompere gli schemi, stupire senza mai provocare. GIULIA MANDARA – Nasce nel 1996 a Chieri e si diploma all’Istituto Alberghiero di Carignano. Esperienze in Italia e Francia, in cucina (pasticceria) e sala. Nonostante la giovane età si muove con disinvoltura in sala e in cantina e – forte dei suoi trascorsi professionali – conosce la cucina. L’alter ego che ogni chef vorrebbe al proprio fianco. www.degustibuschieri.it

Il pizza chef

Davide Di Bilio

Fuori Tempo di Canale (Cn) e Chieri (To)

Pizza chef e bakery chef certificato, Davide ha sempre dato molta importanza alla sua formazione. Ha frequentato l’Università della Pizza, dove ha avuto il privilegio di avere come docenti Simone Padoan e Renato Bosco, due grandi Maestri della pizza contemporanea mondiale. Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento del “Tre Spicchi” nella Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Il progetto Petra Evolutiva®

Tutti i lievitati serviti durante la cena sono preparati con farina Petra Evolutiva, un progetto del Molino Quaglia.

 

Il grano evolutivo di Petra®, coltivato biologicamente in Sicilia, proviene da una popolazione costituita in Siria, mescolando i prodotti di circa 2000 incroci tra frumenti provenienti da tutto il mondo, e che quindi racchiude una straordinaria diversità. Queste varianti della stessa specie di frumento sono seminate sullo stesso terreno per anni, e ogni anno la natura seleziona le varietà più resistenti; così il campo di grano si aggancia alle variazioni climatiche, resistendo anche ad infestanti e malattie.

Il musicista

Marcello Picchioni

Pianista Jazz

Marcello Picchioni, genovese, classe 1979, è un musicista dalla formazione classica, ma con un forte interesse per il jazz. Nel 2007 entra a far parte della “Big Borgo Band” di Claudio Capurro, suonando nei principali club e festival jazz italiani. Nel 2008 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche con una tesi sulla psicologia della musica. Nel 2012 si trasferisce a Torino e ottiene un diploma in Pianoforte e Composizione Jazz al Conservatorio “G. Verdi”. Continua la carriera concertistica con il suo “Marcello Picchioni Trio” e nel 2020 pubblica l’album “Later” con DDE Records. Nel 2019 apre uno studio di produzione musicale, collaborando con artisti pop italiani, tra cui il rapper Willie Peyote. Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale e suonato con numerosi artisti, tra cui Phil Woods, Rosario Giuliani, Scott Hamilton e molti altri.

Il giornalista

Danilo Poggio

Food & Wine Lover

Danilo Poggio non è soltanto un giornalista professionista, ma anche un eno-appassionato, per discendenza, per vocazione e per scelta. Assaggiatore di vino diplomato, fa parte di giurie di concorsi enologici e gastronomici e scrive sulla più antica e prestigiosa rivista enogastronomica nazionale. Da oltre 15 anni si impegna a parlare di piatti e di vino in radio e in tv e in molti eventi dal vivo in giro per l’Italia.

Galleria fotografica