Skip to content

CENA D’AUTORE #04
20 febbraio 2024

Febbraio 2024

Le “Cene d’Autore” celebrano il connubio tra pizza contemporanea, alta cucina, vino, musica e parole.

In cucina:
Marc Lanteri
(Ristorante Marc Lanteri, Castagnito, Cn)

Agli impasti:
Davide Di Bilio

(Fuori Tempo di Canale e Chieri)

Degustazione vini con:
Luciana Biondo
(Tenuta Santa Caterina, Monferrato)

Musica dal vivo:
Sergio Di Gennaro
(pianista jazz)

Conduce la serata:
Danilo Poggio
(giornalista enogastronomico)

Il menu

Gli ospiti della serata

Lo Chef

Marc Lanteri

Ristorante Marc Lanteri, Castagnito (Cn)

Marc Lanteri nasce nel versante francese della Valle Roya. Nel suo intenso percorso formativo ha affiancato alcuni tra i più grandi interpreti della cucina contemporanea quali Alain Ducasse, Christian Morisset, Michel Rostang, Enzo Santin, Annie Feolde, e Paolo Teverini, che tracceranno in lui e nel suo stile delle profonde linee guida. Nel 2004 con il ristorante “Delle Antiche Contrade” gli viene assegnato il prestigioso riconoscimento della stella Michelin, nel 2015 inizia l’esperienza al Castello di Grinzane Cavour. Ora una nuova sfida con il Ristorante “Marc Lanteri” – insieme ad Amy Bellotti – sempre più fedele al territorio delle Langhe e Roero che ha così fortemente influenzato la sua cucina.

www.marclanteri.it

L'enologa

Luciana Biondo

“Tenuta Santa Caterina”, Grazzano Badoglio (At)

Immersa tra le dolci colline del Monferrato, Tenuta Santa Caterina è un gioiello enologico che racchiude in sé la nobiltà anarchica del Grignolino, di cui è l’alfiere. Guido Alleva, vigneron sedotto dal Monferrato, ha acquisito nel 2000 la settecentesca tenuta e oggi riesce ad esprimere la sua idea di viticoltura insieme all’enologa e agronoma Luciana Biondo, validissima spalla tecnica sia in vigna che in Cantina. Sostenibilità e salvaguardia della biodiversità sono gli asset portanti di quest’azienda che racchiude in sé l’autentico spirito della viticoltura piemontese, fatta di vini importanti e da invecchiamento.

www.tenuta-santa-caterina.it

Il pizza chef

Davide Di Bilio

Fuori Tempo di Canale (Cn) e Chieri (To)

Pizza chef e bakery chef certificato, Davide ha sempre dato molta importanza alla sua formazione. Ha frequentato l’Università della Pizza, dove ha avuto il privilegio di avere come docenti Simone Padoan e Renato Bosco, due grandi Maestri della pizza contemporanea mondiale. Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento del “Tre Spicchi” nella Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Il musicista

Sergio Di Gennaro

Pianista Jazz

Nato a Torino nel 1981, intraprende lo studio del pianoforte a 16 anni. Si laurea in Lettere nel 2005 e successivamente si laurea con lode al triennio jazz del conservatorio di Alessandria.
Ha partecipato a numerose rassegne in vari club e Festival in Italia e nel mondo e collaborato con numerosi musicisti e band. Collabora con diversi attori del circuito teatrale torinese partecipando a produzioni del Teatro della Caduta e del Circolo dei Lettori di Torino. Dal 2009 è docente di pianoforte presso la Scuola di Musica di Saluzzo e nel settembre 2010 fonda e coordina il relativo Dipartimento di Jazz.

Il giornalista

Danilo Poggio

Food & Wine Lover

Danilo Poggio non è soltanto un giornalista professionista, ma anche un eno-appassionato, per discendenza, per vocazione e per scelta. Assaggiatore di vino diplomato, fa parte di giurie di concorsi enologici e gastronomici e scrive sulla più antica e prestigiosa rivista enogastronomica nazionale. Da oltre 15 anni si impegna a parlare di piatti e di vino in radio e in tv e in molti eventi dal vivo in giro per l’Italia.

Video

Galleria fotografica