Skip to content

CENA D’AUTORE #03
23 gennaio 2024

Dicembre 2023

Le “Cene d’Autore” celebrano il connubio tra pizza contemporanea, alta cucina, vino, musica e parole.

In cucina:
Yari Sità
(Cucina Kaiseki e Fusion)

Agli impasti:
Davide Di Bilio

(Fuori Tempo di Canale e Chieri)

Degustazione vini con:
Luca Balbiano
(Cantine Balbiano)

Musica dal vivo:
Tiziana Cappellino
(pianista e cantante jazz)

Conduce la serata:
Danilo Poggio
(giornalista enogastronomico)

Menu

Gennaio è il #Veganuary: un mese dedicato a livello mondiale alla promozione della dieta vegana. La terza “Cena d’autore” proporrà un’esperienza gastronomica raffinata con un menu interamente vegano ideato dallo chef Yari Sità. Attraverso la sua cucina in stile orientale (con ingredienti locali), intendiamo dimostrare che la cucina vegana può essere non solo salutare (per l’uomo e per il pianeta) ma anche deliziosa per il palato.

Gli ospiti della serata

Il produttore

Luca Balbiano

Cantine Balbiano, Andezeno (To)

Luca Balbiano rappresenta la terza generazione di produttori delle Cantine Balbiano. Dopo gli studi classici e una laurea in Giurisprudenza, dedica la sua vita alla Freisa ed è presidente del Consorzio di Tutela della Freisa di Chieri dal 2014 al 2019. Si impegna nel progetto di reimpianto della Vigna della Regina a Torino, da questa esperienza fonda l’Associazione Urban Vineyards, con l’obiettivo di valorizzare la viticoltura urbana. È amministratore delegato e fondatore di Citiculture, startup agritech che utilizza le vigne urbane per generare impatti sostenibili.

Lo Chef

Yari Sità

Cucina Kaiseki e Fusion di territorio

Diplomato al liceo artistico, a 19 anni si trasferisce all’estero e scopre la sua passione per il mestiere del cuoco: da Miami approda a Barcellona, con una parentesi a Bangkok. A 26 anni rientra a Torino per guidare la cucina del Circolo Canottieri Esperia e successivamente accetta l’incarico di head chef del Bar Cavour, dove si forma definitivamente con Matteo Baronetto. La cucina di Yari Sità è fortemente identitaria, con una visione asiatica non solo nei gusti, ma soprattutto nell’approccio mentale, con grande attenzione al vegetale. Una cucina “fusion” legata al territorio piemontese, alla stagionalità e ai prodotti locali.

Il pizza chef

Davide Di Bilio

Fuori Tempo di Canale (Cn) e Chieri (To)

Pizza chef e bakery chef certificato, Davide ha sempre dato molta importanza alla sua formazione. Ha frequentato l’Università della Pizza, dove ha avuto il privilegio di avere come docenti Simone Padoan e Renato Bosco, due grandi Maestri della pizza contemporanea mondiale. Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento del “Tre Spicchi” nella Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.  È titolare di due locali in Piemonte: il Fuori Tempo di Canale (Cn) dal 2015 e il Fuori Tempo di Chieri (To) dal 2023.

La musicista

Tiziana Cappellino

Pianista e Cantante Jazz

Tiziana Cappellino inizia a studiare pianoforte a 7 anni, ma è più avanti, intorno ai 18, che scopre la musica jazz e se ne innamora. È laureata con il massimo dei voti al Biennio di Composizione e Arrangiamento Jazz e precedentemente al Triennio di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Dal 2009 si è esibita con vari progetti a suo nome in Club e Festival in Italia ed Europa, collaborando con molti nomi di spicco della scena jazz italiana e non solo. Ha al suo attivo alcuni progetti discografici: nel 2016 l’album “Riflessi in contrasto”, nel 2023 l’album “Better Days”. Per il 2024 è prevista l’uscita di un nuovo progetto in duo col chitarrista Piero Ballestriero.

Il giornalista

Danilo Poggio

Food & Wine Lover

Danilo Poggio non è soltanto un giornalista professionista, ma anche un eno-appassionato, per discendenza, per vocazione e per scelta. Assaggiatore di vino diplomato, fa parte di giurie di concorsi enologici e gastronomici e scrive sulla più antica e prestigiosa rivista enogastronomica nazionale. Da oltre 15 anni si impegna a parlare di piatti e di vino in radio e in tv e in molti eventi dal vivo in giro per l’Italia.

Galleria foto