Le nostre “Cene d’Autore” nascono per celebrare il connubio tra pizza contemporanea, fine-dining, vino, musica e parole, per fare cultura attraverso l’enogastronomia.
Le “Cene d’Autore” sono un’occasione non solo per degustare piatti e vini, ma soprattutto per conoscere le storie di coloro che hanno lavorato per portarli in tavola. Tutte le serate sono condotte dal giornalista enogastronomico DANILO POGGIO, in una conversazione informale – ma al tempo stesso rigorosa – con gli ospiti della serata.
Ogni cena ha due ospiti speciali: uno chef e un produttore vitivinicolo.
Lo chef ospite della prima serata è stato ANDREA SPERONE del Belvedere di Monteu Roero, giovane chef di carattere e talento, con forti radici nella tradizione piemontese, ma con uno sguardo proteso verso la cucina contemporanea.
Andrea Sperone ci ha proposto – oltre ad alcuni suoi piatti – anche i topping per le pizze gourmet del nostro pizza-chef DAVIDE DI BILIO, che ha appena ottenuto il riconoscimento del “Tre Spicchi” del Gambero Rosso.
La cantina ospite della prima serata è stata la “Monchiero Carbone” di Canale, rappresentata da FRANCESCO MONCHIERO (da qualche mese presidente di “Piemonte Land of Wine”, il super consorzio che raggruppa i Consorzi vinicoli del Piemonte). Francesco Monchiero ci ha guidati nella degustazione dei suoi vini, e nel racconto del territorio del Roero e del suo terroir.
E infine… il piacere della musica dal vivo
I presenti hanno potuto apprezzare la grande bravura del pianista jazz FABIO GORLIER.
Galleria fotografica


Da sinistra: Fabio Gorlier (pianista), Davide Di Bilio, Virginia Scarsi (art director), Lucrezia Scarsi (Monchiero Carbone), Fabio Poggio, Andrea Sperone e Francesco Monchiero



Entrée: Bao con ricciola marinata allo zenzero e crema di zucchine con menta // Assaggio di Margherita con impasto Petra Evolutiva (da grani antichi bio coltivati in Sicilia)

Davide Di Bilio e il giornalista Danilo Poggio

Francesco Monchiero, presidente del Consorzio "Piemonte Land of Wine"

Antipasto: Vitello tonnato della tradizione, by Andrea Sperone

In abbinamento all'antipasto: ciabatta con farina Petra Ottimais by Davide Di Bilio

Lo Chef Andrea Sperone del Belvedere Roero

Roero Arneis "Cecu d'la Biunda" di Monchiero Carbone

Pizza Gourmet - Topping by Andrea Sperone: Lumache al verde e spuma di topinambour Impasto by Davide Di Bilio: farina di mais, farina di farro e semi di girasole


Il pianista jazz Fabio Gorlier

Paletta alla Romana - Farcitura by Andrea Sperone: funghi porcini trifolati - Impasto by Davide Di Bilio: farina di farro, ceci e grani germogliati

Il giornalista Danilo Poggio


Secondo: Guancia di vitello brasata al Roero “Srü” di Monchiero Carbone, con purè di patate (by Andrea Sperone)

In abbinamento al secondo: pane zucca e semi (by Davide Di Bilio)


Roero "Sru" di Monchiero Carbone

Lo chef Andrea Sperone

Dolce: Grande lievitato alla pesca by Davide Di Bilio con sorbetto di pesche, ganache al cioccolato e amaretti

Andrea Sperone e Francesco Monchiero

Davide Di Bilio e Danilo Poggio

Gli ospiti della serata

Il giornalista
Danilo Poggio
Food & Wine Lover
Danilo Poggio non è soltanto un giornalista professionista alle prese con la cronaca quotidiana e con il telegiornale. È anche un eno-appassionato, per discendenza, per vocazione e per scelta. Assaggiatore di vino diplomato, fa parte di giurie di concorsi enologici e gastronomici e scrive sulla più antica e prestigiosa rivista enogastronomica nazionale. Da oltre 15 anni si impegna a parlare di piatti e di vino in radio e in tv e in molti eventi dal vivo in giro per l’Italia, giocando sulla declinazione dei linguaggi e convinto che il cibo sia troppo importante per essere raccontato in modo triste. A dimostrarlo ci sono i suoi video e i suoi podcast, che potete trovare anche su Instagram, YouTube e Spotify.

Il produttore
Francesco Monchiero
Cantina Monchiero Carbone, Canale

Lo Chef
Andrea Sperone
Belvedere di Monteu
La Trattoria Belvedere Roero è situata sulla collina più alta del comune di Monteu Roero, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato sui vigneti, noccioleti e boschi della zona. Si tratta di un’attività dalla storia secolare, da quasi 25 anni gestita dalla famiglia Sperone: oggi il titolare è Andrea, giovane chef di carattere e talento, che crea ogni giorno un ambiente di autentica enogastronomia piemontese, con le radici nella tradizione, ma uno sguardo proteso verso la cucina contemporanea. Dopo aver frequentato la scuola alberghiera a Barolo e uno stage in Francia, Andrea ha lavorato con lo chef stellato Davide Palluda e successivamente presso il Boscareto. Infine è subentrato nella gestione del ristorante di famiglia.

Il pizza chef
Davide Di Bilio
Fuori Tempo di Canale e Chieri
Pizza chef e bakery chef certificato, Davide ha sempre dato molta importanza alla sua formazione. Ha frequentato l’Università della Pizza, dove ha avuto il privilegio di avere come docenti Simone Padoan e Renato Bosco, due grandi Maestri della pizza contemporanea mondiale. Il suo percorso nella ristorazione nasce da una grande passione per impasti e lievitati, in cui convergono due diverse tradizioni culinarie: quella siciliana e quella piemontese. Per Davide l’arte della pizza ha radici ben salde nella tradizione, ma si protende con curiosità e passione verso le nuove frontiere della pizza contemporanea. Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento del “Tre Spicchi” nella Guida alle Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Il musicista
Fabio Gorlier
Pianista Jazz
Dopo essersi diplomato in pianoforte classico si è dedicato al jazz, diventando una figura di spicco della scena jazz piemontese e non solo. Svolge da anni un’intensa attività musicale che lo ha portato a suonare in numerosissimi festival e rassegne importanti, in Italia e in tutto il mondo, condividendo il palco con molti artisti importanti. Ha inoltre svolto un’attività giornalistico-musicologica, collaborando con L’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e alcune riviste di settore.